“La Giustizia del Buon Senso”, seminario di studi gratuito a Pavia. Aperte le iscrizioni

seminario-pv-loc800web

Si svolgerà Lunedì 25 Novembre, dalle 15 alle 19, presso il Palazzo del Broletto, in Piazza della Vittoria a Pavia, il primo seminario gratuito di studi della Fabbrica del Buon Senso. Il seminario si intitola “La Giustizia del Buon Senso. La mediazione alternativa al giudizio e il ruolo centrale delle Parti“.

Scopo dell’iniziativa é quello di diffondere la cultura della conciliazione come metodo di risoluzione alternativa delle controversie e dei conflitti in generale.

L’invito a partecipare é rivolto a tutti coloro vogliano arricchire la propria conoscenza sui metodi di prevenzione e gestione dei conflitti, in particolare studenti universitari, cittadini, imprenditori e professionisti.

Il seminario fa parte del più ampio progetto formativo nazionale “La Fabbrica del Buon Senso”, ideato e condotto dal dott. Salvatore Primiceri e dalla dott.ssa Patrizia Bonaca.

L’iniziativa é patrocinata dal Comune di Pavia, Comitato ADR & Mediazione e da ICAF, Istituto di Conciliazione e Alta Formazione. E’ accreditata dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pavia. E’ stato richiesto il patrocinio all’Università di Pavia. Sono stati richiesti gli accreditamenti presso gli Ordini Professionali degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti.

PRESENTAZIONE E PROGRAMMA

La mediazione alternativa al giudizio e il ruolo centrale delle parti. Salvatore Primiceri e Patrizia Bonaca, autori del metodo “buonsenso”, insieme ad altri ospiti, approfondiranno il tema della mediazione come metodo di risoluzione alternativa delle controversie. In quali casi é possibile trasformare il conflitto in opportunità, evitare il giudizio e divenire tutti vincitori? La mediazione oggi rappresenta una straordinaria opportunità per uscire dalla logica culturale dominante dello scontro e dal modello “avversariale” del processo civile. Il mediatore e le parti diventano i protagonisti della costruzione di un nuovo modello di giustizia basato sul buon senso e sui loro effettivi bisogni. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Il seminario si rivolge a studenti, cittadini, categorie professionali, imprenditori e a tutti coloro che svolgono attività in cui é fondamentale la costruzione positiva di rapporti relazionali con le persone.

INTERVENGONO:

Dott. Salvatore Primiceri – Mediatore Civile, Commerciale e Familiare. Docente Formatore accreditato dal Ministero della Giustizia. Esperto in comunicazione, é ideatore e autore del progetto ” La Fabbrica del Buon Senso“.

Dott.ssa Patrizia Bonaca – Mediatrice civile e commerciale, esperta in counseling. Formatrice, coach e dottore commercialista. Presidente dell’associazione Industria dell’Esperienza. E’ co-autrice con Salvatore Primiceri del progetto “La Fabbrica del Buon Senso”.

Prof. Dott. Ivan Giordano – Presidente di ICAF – Istituto di Conciliazione e Alta Formazione di Milano. E’ giurista di impresa, docente e tributarista. Ha attivato in diversi capoluoghi della Lombardia sportelli di conciliazione per favorire l’incontro tra i cittadini e la conoscenza dell’istituto della mediazione.

Dott. Damiano Corò – Psicologo e giornalista, é anche mediatore civile e commerciale. Collabora attivamente al progetto “buonsenso”.

Avv. Giuseppe Polizzi – Avvocato in Pavia.

Altri ospiti sono in attesa di conferma.

PER PARTECIPARE GRATUITAMENTE AL SEMINARIO E’ NECESSARIO COMPILARE IL SEGUENTE FORM:


Leave a Reply