Il progetto

logoestesotraspBenvenuti! Il progetto formativo ed editoriale “Buonsenso” è ideato e condotto dal dott. Salvatore Primiceri, giurista e saggista che dedica da molti anni studi e riflessioni sull’argomento nel campo della filosofia del diritto e filosofia morale. Nel corso della partecipazione al Forum Nazionale dei Mediatori del 17 settembre 2012 svoltosi alla Camera dei Deputati in Roma, Salvatore Primiceri ha tenuto una prima relazione pubblica dal titolo “La mediazione per una giustizia del buon senso”, ben apprezzata dalla platea e dalla quale ha preso maggiore consistenza l’intero progetto. 

In questo blog di taglio filosofico al quale collaborano insieme a Salvatore Primiceri professionisti che si occupano di giustizia, filosofia, psicologia e benessere sociale, vengono proposte riflessioni, analisi e consigli utili per essere protagonisti e portatori di una società più giusta. Si parla di “buonsenso” in tutte le sue forme, significati e applicazioni pratiche. Il blog è composto da articoli su tutto ciò che attiene alla sfera del buon senso. In più vengono segnalati appuntamenti, presentazioni, seminari di approfondimento, pubblicazioni editoriali e incontri con i lettori.

“La Fabbrica del BuonSenso è il luogo dove imparare a riconoscere, usare e gestire il buon senso nella vita di tutti i giorni al fine di diminuire i rischi di conflitto e migliorare la giustizia in tutti i campi. Il buon senso come regola al di sopra di tutto e come codice comportamentale per migliorare le relazioni umane partendo da una approfondita introspezione. Solo comprendendo e migliorando sé stessi si può migliorare il campo delle relazioni”.

Scopo della Fabbrica del BuonSenso è quello di diffondere un nuovo criterio umanistico da applicare nella quotidianità, dal lavoro al tempo libero, che permetta di diffondere positività e risultati nel proprio campo professionale e umano.

Un metodo, quindi, che parte dalla natura dell’uomo: l’esigenza di relazionarsi. Un metodo che, se ben applicato, consente l’ottenimento di risultati positivi da sé stessi e dalle persone con cui si interagisce nella vita lavorativa e personale.

N.B. Il marchio BuonSenso è stato realizzato da Connect24 ed è di proprietà di Primiceri Editore – Tutti i diritti sono riservati.

Leave a Reply