Che cosa è il counseling? Intervento della dott.ssa Patrizia Bonaca al Forum Mediatori

Intervento della dott.ssa Patrizia Bonaca al II° Forum Nazionale degli Organismi di Mediazione e dei Mediatori Civili che si è tenuto presso la “Sala della Mercede” della Camera dei Deputati e che ha registrato il tutto esaurito.

Che cosa è il counseling? a cura della dott.ssa Patrizia Bonaca

Il counseling è quell’insieme di competenze trasversali derivanti dalla letteratura, economia, filosofia, antropologia, psicologia, sociologia che organizzate in varie metodologie permettono una crescita personale oltre che professionale.
Le varie metodologie di counseling hanno tutte un unico obiettivo:
farci prendere consapevolezza del nostro modo di agire, di ascoltare, di parlare e anche solo di pensare, in quanto questo si ripercuote inevitabilmente sulla qualità della nostra vita, del nostro lavoro e delle nostre relazioni.
La caratteristica principale del counseling è quella di essere molto pratico, quindi si impara facendo!
In questo modo possiamo prendere consapevolezza delle nostre abitudini e riuscire ad avere un cambiamento efficace.
Per questo, ritengo, che lo studio di selezionate metodologie di counseling sia necessario per elevare la qualità professionale del mediatore e del professionista in genere.
Concludo con una definizione di uno dei padre fondatori del counseling, Rollo May:
“il counseling è utile a tutte quelle persone che pur non desiderando diventare psicologi o psicoterapeuti svolgono un lavoro che richiede una buona conoscenza della personalità umana”.

A presto

Patrizia

Leave a Reply